Profili dei relatori

In questa pagina sono raccolti i profili dei relatori del LinuxDay Pisa 2022 (in ordine alfabetico).


Profili

Partecipanti Profilo

Giuseppe Augiero

Giuseppe Augiero si occupa di CyberSecurity da oltre 25 anni. Utilizza Gnu/Linux dai suoi albori (1994), quando la versione del kernel era 0.99, attualmente è Debian-dipendente. Ha da poco aperto un Autonomous System tutto suo, in vista di nuovi progetti futuri.
Twitter: @GiuseppeAugiero
Sito Internet: https://augiero.it

Giuseppe Chellini

Laurea in Ingegneria Civile presso l'Università di Pisa nel 2003. Utente Linux Debian a partire dal 2010, è interessato alla possibilità di introdurre l'uso di software OS all'interno delle attività di ricerca nel campo dell'Ingegneria Civile.

Valentina Del Prete

Appassionata di modelli di business e organizzativi, si occupa dello sviluppo del business in Seacom da più di 10 anni. Laureata in scienze delle comunicazioni, ha sempre lavorato nel mondo del software open source. Attualmente si occupa anche dell’offerta commerciale e del posizionamento di RIOS: Rete Italiana Open Source. Curiosa del genere umano, si appassiona a tutte le lotte di integrazione e di parità di diritti. Direttrice generale @ Seacom Responsabile dell’Offerta @RIOS - Rete Italiana OpenSource
Sito Internet: http://seacom.it

Gabriele Deri

Studente frequentante il secondo anno di informatica presso unipi. Lavoratore part-time e socio di ntop. Ampio interesse   in ambito informatico e finanziario. Scrittore occasionale su Medium. Programmatore da 5 anni. Esperienza prevalentemente in coding  python, 

Luca Deri

È il fondatore del progetto ntop finalizzato alla realizzazione di strumenti aperti per il monitoraggio del traffico di rete. Dopo essersi laureato nel 1993 presso l'Università di Pisa, ha prima lavorato all'University College of London e poi ha conseguito il dottorato di ricerca all'Università di Berna mentre lavorava come ricercatore al laboratorio di ricerca IBM di Zurigo. Tornato in Italia nel 1997, ha iniziato a lavorare al progetto ntop. Docente presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa, attualmente si occupa della gestione del traffico di rete del Registro.it, l'anagrafe italiana dei nomi al dominio.
Sito Internet: www.ntop.org
Email: deri@ntop.org

GDG Team

Il Google Developer Group di Pisa è una community dove le persone possono condividere liberamente le proprie idee, le proprie conoscenze ed esperienze in campo tecnologico.Non è richiesta alcuna competenza particolare, se sei semplicemente interessato alla tecnologia non ti resta che entrare in contatto con noi.

Luca Landucci

Attivo su Wikipedia e altri progetti fratelli da oltre 10 anni, è stato coordinatore toscano e membro del direttivo nazionale di Wikimedia Italia.

Francesco Lorenzoni

Studio Informatica presso l'università di Pisa. Il mio avvicinamento al mondo FOSS è iniziato e ha proseguito parallelamente ai miei studi, talvolta incrociandosi con questi. Nonostante in primo luogo abbia toccato Linux solo per necessità, sono rimasto catturato dai continui stimoli che riesce a proporre, ogni problema diventa un'occasione per scoprire e imparare qualcosa di nuovo. Negli ultimi mesi ho avuto modo di approfondire il tema del Network Monitoring, contribuendo al tool di geofencing https://github.com/ntop/ipt_geofence sviluppato dal professore e fondatore di ntop Luca Deri, implementandone alcune feature e realizzando un'analisi sulle performance del tool stesso.

Paolo Mascellani

Laureato in Ingegneria Elettronica ed in Scienze dell'Informazione, PhD in Logica Matematica e Informatica Teorica, "addicted" di Coursera ed appassionato di software libero, sviluppa software da oltre 40 anni e da 20 ha fondato la cooperativa eLabor, dove, utilizzando soprattutto ed anche producendo software libero, si studia come applicare le tecnologie informatiche più attuali ai problemi delle aziende e non solo. Da qualche anno si è specializzato nell'uso di tecniche di Machine Learning in particolare per il riconoscimento automatico dei difetti (ADR) di produzione industriale mediante l'uso di Reti Neurali Profonde (DNN) e metodologie di Transfer Learning. In questo ambito, ha sviluppato ADR-Flow, un sistema software completo a supporto dell'ADR industriale.

Alessandro Mazzarisi

Tecnico senior del CNR di Posa, con competenze in ambito tecnologico, networking, iformatico, modellazione e gestione progetti.

Luigi Rizzo

Luigi Rizzo e' stato professore di ingegneria informatica all'università di Pisa per oltre 25 anni, lavorando su sistemi operativi e networking ad altre prestazioni. Dal 2016 lavora a Google sugli stessi argomenti.

Alessandra Santi

Laureata a Pisa in Economia e Commercio, è iscritta all'ODCEC di Pisa, esercita la professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile. È appassionata da sempre di Informatica ed ha felicemente scoperto GNU/Linux nel 2007. Fa parte del GULP.
Sito Internet: LinkedIn